Terzo round per il C.I.V.S., Campionato Italiano Velocità in Salita, tappa Toscana nel paese di Gragnana, con arrivo a Varliano, in provincia di Lucca.

La gara è organizzata dallo storico Moto Club Ducale Parma, sotto l0egida della Federazione Motociclistca Italiana, con la promozione affidata al Moto Club Spoleto.

Un percorso arduo quello Toscano: i piloti dovranno percorrere quasi due chilometri (precisamente 1995 metri), contrassegnati da un dislivello di 119 metri ed una larghezza media pari a 5 metri. Il tutto con una pendenza che si avvicina al 6%.

Si parte Sabato 31 Luglio per poi arrivare alla gara nella Domenica che apre il mese di Agosto.

Tra i big attesi maggiormenti nel CIVS, pronti a confermare i rendimenti precedenti e la doppia vetta in classifica generale troviamo Maurizio Bottalico primo nella classifica della classe 600STK grazie alle due vittorie conquistate a passo dello Spino e ad Isola Liri. Medesima situazione per il nativo di Napoli, classe 1981, nella 600 Super Open dove però in sella alla sua Yamaha non è a bottino pieno visto il secondo posto nella gara di esordio.

Oltre a Bottalico un altro pilota detiene la vetta di due classifiche: STEFANO BONETTI. Classe 1976, il Lombardo vincitore di 10 campionati Italiani in salita, dall’alto della sua esperienza comanda la classifica della Classe Naked, grazie ad un secondo ed un primo posto con la sua BMV. E’ a punteggio pieno, invece, nella 1000 Super Open dove a fare da outsider troverà Piva (Suzuki) e Sallustro (Yamaha) pronti ad impiegare meno tempo di tutti nel percorso.

Cruciale sarà il tornante a 180 gradi che rappresenta l’ottava curva del

percorso.

Entusiasmante sarà anche vedere quale amatore registrerà la minore differenza tra i tempi, nella Crono Climber e nelle diversi classi.

In ogni caso ci sarà grande e lungo spettacolo, perché quest’anno il campionato della salita ha avuto un vero e proprio boom di partecipanti, tanto che gli iscritti potrebbero rasentare quota 300, nelle varie classi (12 per le moto moderne, 11 per l0epoca e 10 nella crono climber).

Appuntamento in pista:

Sabato 31 Luglio

Prove Libere dalle 14:00 alle 18:00

Domenica 1 Agosto

Prove libere dalle 9:00 alle 10,30

Prove ufficiali dalle 11,00 alle 12,30

1. manche dalle 14:00 alle 15:45

2. manche dalle 16:00 alle 17:45